video suggerito
video suggerito

Lavori col bitume annacquato, incubo buche per il Giubileo: quali sono le strade di Roma a rischio

Come emerge dalle carte dell’inchiesta sulle tangenti per lavori eseguiti a Roma, per la quale sono finiti sotto indagine cinque funzionari due agenti della stradale per corruzione.
A cura di Enrico Tata
71 CONDIVISIONI
Immagine

Oltre 70 appalti nel mirino della procura, cantieri per quasi cento milioni di euro complessivi finiti nell'inchiesta sulle tangenti. E l'incubo, in vista del Giubileo, del ritorno delle buche sulle strade di Roma. Il timore è che i lavori mal eseguiti dalle aziende riconducibili a Mirko Pellegrini possano mostrare presto il loro vero volto.

Le strade rifatte col bitume annacquato

Bitume annacquato, strati di cemento mancanti e collaudi che in realtà non avrebbero dovuto ricevere il via libera: ecco quanto è emerso dagli accertamenti condotti dalla procura di Roma, per cui risultano indagati per corruzione cinque funzionari e due agenti della stradale. Per i pm avrebbero favorito le aziende di Pellegrini, 46 anni, nato nella Capitale ma residente a Frascati. Gli appalti vinti da quest'ultimo riguardano il Comune di Roma, i singoli municipi, la Regione Lazio, la Città metropolitana e pure il ministero della Difesa.

Task force per verificare i lavori finiti sotto indagine

Ma al di là dei risvolti giudiziari, ci sono aspetti concreti dell'inchiesta che destano timore: le strade riasfaltate reggeranno? Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha assicurato che al momento non risultano nelle carte "interventi legati al Giubileo, ma naturalmente la verifica è ancora in corso". Ma il Campidoglio si sta muovendo per svolgere degli approfondimenti su tutti i cantieri finiti nell'inchiesta:  "Ho disposto una verifica approfondita su tutti gli interventi realizzati dalle ditte coinvolte nell'indagine in corso", ha sottolineato il primo cittadino.

Inchiesta sulle tangenti, quali strade di Roma sono a rischio

Ma quali sono le strade a rischio? I pm hanno contestato la regolarità dei lavori svolti a Largo De Bosis, davanti allo stadio Olimpico. E ancora in via della Magliana e in viale della Serenissima, come riporta La Repubblica. Nelle carte sono riportati, a titolo di esempio, i lavori svolti su via di Marco Simone per la Ryder Cup. E ancora via Damiano Chiesa, ma anche i lavori di rifacimento di un tratto della banchina destra del Tevere. E ancora lavori di manutenzione delle scuole primarie e secondarie del Municipio XI e lavori sulla segnaletica orizzontale e verticale nel decimo municipio di Roma, quello di Ostia.

71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views